Progetto In viaggio con Bianca

Progetto di comunità sull’invecchiamento positivo

 

Persone

Tre pilastri dell’invecchiamento positivo

L’invecchiamento è un processo naturale che inizia il suo corso a partire già dai 20 anni di età. Negli ultimi decenni si è modificato radicalmente il concetto di salute-benessere, che oggi non è collegato solamente alla presenza/assenza di malattie (visione medica), ma anche alla possibilità di disporre di una buona dotazione di risorse psicologiche e sociali. Per porre le condizioni di un invecchiamento positivo, tre sono i fattori a cui avere attenzione nel corso della nostra vita, quindi fin dalla giovane età.

Salute fisica

Con l’avanzare dell’età è evidente un progressivo cambiamento della nostra efficienza fisica, dovuto a diversi fattori. I due prevalenti a cui prestare particolare attenzione sono: lo stile alimentare e l’attività fisica.

Efficienza cognitiva

L’età adulta e, ancor più, quella anziana sono spesso associate ad un declino cognitivo generale. In realtà durante l’esistenza è possibile favorire un continuo equilibrio fra nuove acquisizioni e perdita di alcune abilità.

Partecipazione attiva alla vita sociale

L’isolamento sociale e la solitudine sono elementi che compromettono il benessere generale di ogni persona. La presenza di relazioni di vicinanza e sostegno ed esercitare un ruolo attivo nei propri contesti di vita sono indicatori fondamentali della qualità della vita di ogni persona.

Il concetto di fondo è che possiamo agire in modo attivo e positivo sul nostro invecchiamento, avendo cura nel corso della nostra vita a questi tre elementi.

Tre obiettivi

  • Offrire alle persone delle diverse età conoscenze e indicazioni utili a costruire, giorno dopo giorno, le condizioni per invecchiare con successo.
  • Promuovere nelle comunità una visione positiva della terza età, come tempo possibile di una buona qualità della vita.
  • Contribuire ad individuare persone di una certa età motivate a mettersi in gioco come risorse a beneficio della comunità.

Tre azioni prevalenti

  • Formazione Incontri di formazione e campagne di sensibilizzazione sulla salute, la socialità, l’invecchiamento positivo e la terza età come risorsa.
  • Aggregazione Gruppi di interesse (lettura, giardinaggio, ecc…) e laboratori espressivi/creativi all’interno delle realtà già operanti nei tre territori.
  • Cura di sé Attività riguardanti la salute fisica e laboratori per l’allenamento cognitivo.

Tre destinatari

  • I singoli cittadini delle diverse età e i care giver di persone anziane.
  • Le agenzie educative (scuole, parrocchia, oratorio, servizi, ecc…); i gruppi e le associazioni di volontariato.
  • La comunità locale nel suo insieme.

Tre territori

Monterosso                                         Borgo Palazzo                                           Gorle

I promotori del progetto

Il progetto, ideato dal Consultorio familiare Mani di Scorta di Treviolo, è promosso in partnership dai consorzi Solco Città Aperta e Ribes e dal l’Ambito territoriale 1 di Bergamo.

INFO SUL PROGETTO 348 6187575
Consultorio familiare “Mani di Scorta”
Via Arioli Dolci 12, 24048 Treviolo (BG)
Tel. 035 6221081   info@manidiscorta.it
www.manidiscorta.it