Come ogni anno, torna al Cineteatro Agorà di Mozzo il ciclo di appuntamenti con proiezioni di film per sensibilizzare contro la violenza di genere. Appuntamento al giovedì, ore 20.45, ingresso € 6.
In vista della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre, i film in programma il 16 e il 23 novembre riguardano il tema della violenza di genere e sono inseriti nelle iniziative “Camminando sulla linea rossa”, promosso dalla Rete interistituzionale Antiviolenza degli Ambiti di Bergamo e Dalmine e dal Consultorio familiare “Mani di Scorta” di Treviolo. I film saranno presentati dalle dottoresse Antonella Frecchiani e Silvia Liberatore, psicologhe del consultorio.
I FILM IN PROGRAMMA
ANCHE IO #METOO
Regia di Maria Schrader.
Con Carey Mulligan, Zoe Kazan.
L’inchiesta fatta da due giornaliste del New York Times sugli abusi sessuali di Harvey Weinstein porta a galla non solo lo scandalo dei reati perpetrati dall’ormai ex produttore cinematografico, ma rompe anche il silenzio sul delicato tema delle violenze sessuali a Hollywood, lanciando in tutto il mondo il movimento #Metoo.
WOMEN TALKING
PROIEZIONE IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI
Regia di Sarah Polley.
Con Rooney Mara e Frances McDormand.
Un gruppo di donne che appartiene a una comunità religiosa isolata e rigida, subisce ogni tipo di sopruso, maltrattamento e violenza sessuale da parte dei loro uomini. Queste donne si troveranno un giorno a dover fare una scelta decisiva: non fare niente, restare e combattere o andare via. La scelta più importante della loro vita. Dovranno però confrontarsi con l’ostacolo più grande, la loro profonda Fede.