mercoledì 8 Novembre 2023

Violenza di genere. Due film a Mozzo

Come ogni anno, torna al Cineteatro Agorà di Mozzo il ciclo di appuntamenti con proiezioni di film per sensibilizzare contro la violenza di genere. Appuntamento al giovedì, ore 20.45, ingresso € 6.

In vista della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne del 25 novembre, i film in programma il 16 e il 23 novembre riguardano il tema della violenza di genere e sono inseriti nelle iniziative “Camminando sulla linea rossa”, promosso dalla Rete interistituzionale Antiviolenza degli Ambiti di Bergamo e Dalmine e dal Consultorio familiare “Mani di Scorta” di Treviolo. I film saranno presentati dalle dottoresse Antonella Frecchiani e Silvia Liberatore, psicologhe del consultorio

I FILM IN PROGRAMMA

ANCHE IO #METOO

Regia di Maria Schrader.

Con Carey Mulligan, Zoe Kazan.

L’inchiesta fatta da due giornaliste del New York Times sugli abusi sessuali di Harvey Weinstein porta a galla non solo lo scandalo dei reati perpetrati dall’ormai ex produttore cinematografico, ma rompe anche il silenzio sul delicato tema delle violenze sessuali a Hollywood, lanciando in tutto il mondo il movimento #Metoo.

WOMEN TALKING

PROIEZIONE IN LINGUA ORIGINALE CON SOTTOTITOLI
Regia di Sarah Polley.
Con Rooney Mara e Frances McDormand.

Un gruppo di donne che appartiene a una comunità religiosa isolata e rigida, subisce ogni tipo di sopruso, maltrattamento e violenza sessuale da parte dei loro uomini. Queste donne si troveranno un giorno a dover fare una scelta decisiva: non fare niente, restare e combattere o andare via. La scelta più importante della loro vita. Dovranno però confrontarsi con l’ostacolo più grande, la loro profonda Fede.

Il programma completo in PDF