LUNA ROSSA è un incontro per madri e figlie. Una giornata che prepara e celebra il primo passaggio di vita delle donne: il primo sangue. Con il menarca la bambina diventa donna tra le donne, prima tra tutte la propria madre.
L’idea nasce con l’intento di preparare un tempo e uno spazio dedicati a questo delicato e potente passaggio. Insieme madri e figlie per esplorare, contattare e entrare nel flusso del corpo, della narrazione, della scoperta, della domanda, dei sogni che la mestruazione regala ad ogni donna fin dal suo inizio… in un cerchio di sorellanza, in gruppo con il cuore, il grembo e la testa.
L’incontro, aperto ad un massimo di 10 coppie, si terrà nella giornata di domenica 9 aprile, dalle 10.00 alle 17.00, presso il Consultorio familiare Mani di Scorta di Treviolo. È rivolto alle ragazze dagli 11 anni in su che abbiano, oppure no, vissuto l’esperienza del menarca e alle loro madri.
Conducono:
Franca Zucchinali, ostetrica dal 1980, esperta nell’arte maieutica e da anni ricerca strumenti di guarigione e consapevolezza di sé e del femminile, accompagna le donne nei passaggi più significativi della loro vita in cerchi di sorellanza.
Cristina Airoldi, insegnate di scuola primaria, counselor e laureata in psicologia, da alcuni anni ricerca insegnamenti che consentono di contattare ed esplorare creativamente il potenziale delle donne in cerchi di sorellanza.
L’iniziativa è promossa da Mani di Scorta, con il contributo dell’Associazione Le Muse e il patrocinio del Comune di Curno.
Iscrizioni gratuite al Consultorio familiare Mani di Scorta:
via Arioli Dolci 12, Treviolo – tel. 035 6221081
(negli orari di apertura: lunedì 10-13, mercoledì 14-18, sabato 9.30-12.30)
info@manidiscorta.it